VENEZIA INCONTRA VENIA DIMITRAKOPOULOU/
VENIA DIMITRAKOPOULOU INCONTRA VENEZIA
Nuove (e altre) immagini dalla Grecia contemporanea
L’iniziativa è ideata da Caterina Carpinato, docente di Lingua e letteratura neogreca a Ca’ Foscari – Dipartimento di Studi Umanistici, per promuovere, insieme ai suoi studenti e alla delegazione giovani del FAI di Venezia, Nuove (e altre) immagini dalla Grecia contemporanea.
La manifestazione, che si svolge nell’ambito del progetto “Biennale Sessions della Biennale Arte 2015;”, è generosamente sostenuta dalla Galleria Artespressione di Milano. L’incontro con l’artista greca sarà articolato in due momenti pubblici: durante il primo, venerdi 6 novembre dalle ore 16,30, presso l’Auditorium Santa Margherita, si offrirà alla comunità accademica e a quella studentesca (ma anche ad un pubblico più ampio) la possibilità di conoscere più da vicino la vitalità della cultura greca contemporanea, forte e dinamica anche in questi anni di crisi economica. Attraverso un dialogo tra la docente, gli studenti del gruppo Ca’Foscariελληνικά®, gli interventi musicali del gruppo Neochori (costituito da studenti e ex studenti di Ca’ Foscari), Venia Dimitrakopoulou, con le sue parole e le immagini delle sue opere, offrirà -alla comunità accademica e a quella studentesca (ma anche ad un pubblico più ampio)- la possibilità di conoscere ed apprezzare più da vicino la cultura greca, forte e dinamica anche in questi anni di crisi economica.
In secondo momento, invece, ai Giardini della Biennale, sabato 7 novembre, presso la Sala F del Padiglione Centrale, dalle ore 11 alle 13 si svolgerà un workshop sull’arte greca contemporanea, durante il quale l’artista entrerà nel vivo della sua produzione culturale. Nel corso dell’incontro di sabato mattina (ad ingresso agevolato per gli studenti e i docenti di greco a Ca’ Foscari partecipanti al progetto e ad una delegazione del Fondo Ambiente Italiano-sezione Giovani di Venezia, grazie alla generosità di Artespressione, ingresso a pagamento per gli altri), Venia Dimitrakopoulou verrà intervistata dalla fotografa Giorgia Fiorio. Stretta collaboratrice di docenti e studenti di Ca’ Foscari, la Fiorio attualmente ha in esposizione a Venezia un’opera al Museo Fortuny (un’immagine di Creta alla mostra Proportio) ed una alla casa dei Tre Oci, alla mostra “Sguardo di donna”.
Due donne dalla cultura mediterranea apriranno per la prima volta un discorso fra di loro, affrontando insieme il reciproco modo di accostarsi alla materia, il loro modo di decifrare e rispettare le ombre e le luci, riferendosi alla plasticità della natura e dei corpi. Entrambe appassionate di parole e immagini affronteranno il loro modo di interpretare l’espressione artistica. L’una (Dimitrakopoulou) riproduce, con gli elementi fisici (ferro, creta, pietra, carta, lettere dell’alfabeto…), quello che il mondo circostante le racconta, l’altra (Fiorio) con l’occhio della macchina fotografica, indaga il reale per far emergere l’irreale.
Tra immagini e parole, tra i suoni diversi dell’inglese, del greco, dell’italiano, tra il passato ed il presente, Venia Dimitrakopoulou e Giorgia Fiorio, Caterina Carpinato e gli studenti e i docenti di Ca’ Foscari, Claudio Vernier e i soci del FAI-giovani di Venezia, avranno l’opportunità di conoscere un’altra Grecia, al di fuori e al di là degli stereotipi scolastici e classici, al di fuori e al di là delle catastrofiche condizioni dell’attuale crisi economica e sociale. Verrà presentata una Grecia ferita ma forte, capace di affrontare la crisi economica e gli sbarchi dei migranti, con la ferma volontà di costruire il futuro rispettando il passato e operando positivamente nel presente.
La manifestazione Venia Dimitrakopoulou incontra Venezia/Venezia incontra Venia Dimitrakopoulou: Nuove (e altre) immagini dalla Grecia contemporanea, patrocinata dalla Fondazione Ellenica di Cultura e dal Consolato di Grecia a Venezia, si avvale del supporto di Artespressione-Milano, della collaborazione degli studenti e dei docenti di Ca’ Foscari e del FAI-Sezione giovani Venezia, e mira a promuovere una più ampia diffusione della cultura ellenica a Venezia, città storicamente ed economicamente strettamente connessa con il mondo di lingua greca sin dalla sua fondazione.
Venia Dimitrakopoulou è un’affermata scultrice greca, con una ormai consolidata esperienza artistica in campo nazionale ed internazionale. Una sua opera monumentale “Promachones” è stata esposta al Museo Benaki di Atene nel corso del 2014. Capace di riprodurre il figurativo in maniera sublime (si veda la galleria delle sue opere nel sito http://www.dimitrakopoulou.com/portfolio/figurative-sculpture/) Dimitrakopoulou non riesce a trattenere l’esigenza di esprimere il mondo nascosto e l’irrazionale: il suo sforzo di comunicare oltre le forme convenzionali ha dato esiti altrettanto considerevoli, come grandi teste in pietra lavica o gli immensi cerchi di ferro della sua ultima fatica. Impegnata nel sociale, sin dal 2007, organizza seminari di produzione artistica per bambini nell’isola di Egina. Svolge un ruolo attivo in importanti istituzioni culturali del suo Paese.
Giorgia Fiorio è una fotografa, cantautrice e attrice italiana. Dopo aver frequentato l’International Center Of Photography di New York, diventa un’autrice indipendente, che lavora principalmente su progetti personali a lungo termine, a carattere umanistico.Tra i suoi progetti più noti: “Uomini” (1990/2000), una ricerca durata dieci anni sulle comunità chiuse maschili della società occidentale, il progetto “Il Dono” (2000/2009 patrocinio UNESCO) con 38 missioni in varie parti del mondo aventi come oggetto la relazione tra l’individuo e il sacro e il patrimonio spirituale dell’umanità, e infine il progetto “Sotto il cielo, Rive d’Italia e Cum Finis” (2009) dedicato ai confini naturali del nostro Paese.